CHI SIAMO – CGFS Formazione sportiva dal 1962

Ogni anno sono circa settemila, tra bambini e ragazzi, a partecipare alle attività organizzate dal Centro Giovanile di Formazione Sportiva, che opera nel territorio pratese dal 1962.

Il CGFS (Centro Giovanile di Formazione Sportiva) è un’associazione con una lunga esperienza nello sport. Nasce nel 1962, come strumento del Comune di Prato per la promozione e l'avviamento alla pratica sportiva di bambini e ragazzi. Lo sport per tutti è stato il principale obiettivo del CGFS già a partire dagli anni ’70: riuscire a coinvolgere nello sport tutti i ragazzi in età evolutiva, compresi i ragazzi disabili.

Dal 2004 è stato trasformato in Associazione Sportiva Dilettantistica i cui soci rappresentano gli Enti di Promozione Sportiva (UISP, CSI, AICS) ed i Comuni della Provincia di Prato. Opera in sinergia con il mondo delle associazioni sportive territoriali e con 22 delle quali ha in essere convenzioni di collaborazione che delegano al CGFS il ruolo di promozione sportiva e di primo avviamento sportivo.

Unico esempio a livello nazionale di associazione partecipata da amministrazioni comunali della provincia di Prato, il CGFS ha la mission di promuovere e diffondere esperienze motorie e sportive, attraverso interventi educativi mirati, che spaziano dalle attività ludico-formative per i più piccoli, alle attività di orientamento e di specializzazione per i più grandi.

Il CGFS può contare su una struttura ben consolidata, composta da uno staff altamente qualificato e competente, nonché da una continua collaborazione con gli Enti locali, la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Firenze, l’Ufficio Scolastico Provinciale e molte Associazioni sportive territoriali.

Il CGFS affianca soprattutto le famiglie, per le quali rappresenta un prezioso anello di congiunzione con lo sport e le attività del tempo libero, utili a promuovere una corretta cultura del movimento. Per tutto questo e molto altro ancora, il CGFS rappresenta un punto di riferimento importante per l’area metropolitana di Prato, Firenze e Pistoia.

L’offerta di attività del CGFS è suddivisa in quattro settori:

Attività natatorie dai 3 mesi ai 99 anni.

Attività sportive in palestra dai 3 ai 16 anni.

Attività Plein Air del Tempo Libero.

Progetti formativi per la Scuola promossi dal protocollo territoriale “Trofeo Città di Prato”.

Obiettivi

Il CGFS lavora a stretto contatto con il Comune di Prato e le aree circostanti per promuovere i benefici dell’attività fisica e sportiva, i valori reali dello sport e dell’inclusione sociale, sviluppando iniziative didattiche mirate, che includono attività ludico motorie, percorsi di avviamento sportivo per i più piccoli, attività orientate a diverse discipline sportive per bambini ed adolescenti, iniziative di cultura sportiva per famiglie, iniziative di turismo sportivo e Campi Estivi per bambini e ragazzi.