Per i bambini e ragazzi che stanno frequentando lo Sport Camp San Paolo, quella di ieri è stata una mattinata molto particolare e divertente. Durante la giornata dedicata alle attività motorie e non solo hanno potuto scoprire due attività particolari, ma suggestive con i vigili del fuoco e i carabinieri del nucleo cinofili. Dapprima hanno provato l’ebrezza di sparare l’acqua per spegnere un eventuale rogo e successivamente hanno visto la bravura della squadra agonistica del centro carabinieri cinofili di Firenze che hanno fatto prove di coraggio, di obbedienza e condotta e interventi di difesa per conflitti a fuoco e in caso di scippo.
“I bambini si sono appassionati e hanno voluto provare sia a utilizzare la nappa per gettare l’acqua e capire cosa succede in caso di incendio e come ci si comporta – spiega Martino Angelini, responsabile dello lo Sport Camp San Paolo – e durante le attività dei pastori tedeschi sono stati attentissimi soprattutto quando i cani hanno superato degli ostacoli incendiati. Alla fine è stato fatto un grande applauso per le prove dei pastori tedeschi. Un grazie sia ai Vigili del Fuoco che ai Carabinieri con la presenza anche del Colonnello Gabriele Stifanelli”. “Il nostro reparto di Prato ha già messo in pratica nelle scuole il progetto Io sono un bambino sicuro – spiega il vigile Algerini – ora stiamo facendo istruzione anche all’interno dei centri estivi per continuare questa attività tra i più piccoli”.
L’estate in buone mani con i Centri Estivi del Centro Giovanile di Formazione Sportiva per bambini dai 3 ai 14 anni continua fino al 7 agosto al Campus Nord di Coiano-Santa Lucia, presso la piscina di via Roma per lo spazio estate 2015, a Villa Fiorelli oltre al San Paolo Sport Camp e al Basket Camp di via Roma. Per informazioni 0574.43621 o alla piscina di via Roma 258 centriestivi.cgfs.it