Prosegue l’attività estiva del Centro Giovanile di Formazione Sportiva per i ragazzi di varie fasce di età della città. Con il patrocinio del Comune di Prato, per tutto il mese di luglio, fino alla riapertura delle scuole (fatta eccezione per la settimana di ferragosto), i Centri Estivi e i Soggiorni fuori porta del CGFS animeranno l’estate all’insegna di sport, divertimento, aria aperta e natura.

Le attività sono rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 16. Un’occasione per stare in compagnia e fare nuove amicizie e, nello stesso tempo, un aiuto alle famiglie per risolvere il problema di dove e a chi lasciare i propri figli dopo la fine della scuola.

Tante le possibilità di divertimento, prima fra tutte le attività in piscina. Sotto la guida di insegnanti qualificati e competenti (con laurea in scienze motorie), i ragazzi potranno trascorrere la giornata conoscendo nuovi sport e imparando nuove cose attraverso le attività ludico – culturali.

Ecco le proposte per l’estate 2013 ancora attive.

“A spasso nel tempo” – Camp estivo villa Fiorelli (6-14 anni) fino al 6 settembre

Le attività sono organizzate in collaborazione con Seti, la società che gestisce Villa Fiorelli, struttura collocata all’interno dello splendido parco di Galceti, ai piedi del Monteferrato. Bambini e ragazzi “viaggeranno” nel passato, presente e futuro attraverso una macchina del tempo che li condurrà alla scoperta di mondi, esperienze e culture di epoche storiche diverse. Anche quest’anno all’interno del parco è stata installata una piscina.

“Spazio Estate Ragazzi” – via Roma (7-14 anni) fino al 6 settembre

Presso la piscina comunale di via Roma, non solo nuoto: si rafforza, infatti, la collaborazione con 2A, l’associazione che gestisce gli impianti sportivi adiacenti alla piscina. Aspetta i ragazzi un vasto programma di attività sportive, individuali e di gruppo (tennis, pallavolo, pallacanestro, pattinaggio, ecc…).

“Spazio Estate Cuccioli” – via Roma (3-6 anni) fino al 6 settembre

Centro estivo dedicato ai più piccoli. “-3, -2, -1… Partenza per lo spazio” è la storia di un gruppo di bambini che costruiscono un’ immaginaria navicella spaziale e iniziano un viaggio nello spazio alla scoperta di pianeti sconosciuti. Il programma prevede laboratori di attività motoria, espressiva, manuale, un laboratorio della fiaba e uno di giardinaggio. La piscina di via Roma tutti i giorni allieta le calde giornate estive con giochi in acqua. La presenza dei nostri operatori qualificati rende l’atmosfera familiare e coinvolgente.

“Do you speak vacanze?” – Scuola d’infanzia Galilei (3-6 anni) fino al 2 agosto

Per i più piccoli non può mancare il classico appuntamento con l’Estate Cuccioli presso la scuola dell’infanzia Galilei, che rappresenta un naturale proseguimento delle attività scolastiche grazie al livello professionale dell’offerta. Quest’anno, l’inglese è il filo conduttore della vacanza e accompagna i bambini in un’esperienza divertente e formativa tra attività ludiche, sportive e artistiche. Non mancano passeggiate nella natura e percorsi di baby trekking, laboratori di attività motori ed espressiva per stimolare l’uso del linguaggio corporeo, la creatività e la socializzazione, attività manuali e giochi musicali con filastrocche in inglese. Il giardino privato è stato attrezzato con piccole piscine, sdraio e ombrelloni per farli sentire immersi nel summer time.

“E..state Detective” – Vernio (3-11 anni) fino al 2 agosto

La location principale è l’ex Meucci a Mercatale di Vernio. Le attività ruotano attorno al mistero, per stuzzicare la curiosità dei bambini con attività di scoperta e investigazione intorno a luoghi e fatti. Immancabile il contatto diretto con la natura circostante attraverso un interessante programma di escursioni. Le attività sportive e acquatiche si svolgono presso la piscina comunale di Vernio.

CAMP SPORTIVI

Punto forte dell’offerta estiva del Cgfs è rappresentato dalle esperienze sportive che sono la naturale prosecuzione delle attività che vengono svolte durante l’anno dai bambini e ragazzi che partecipano ai corsi sportivi del CGFS.

“Camp Sport 2013” – Piscina San Paolo (6-13 anni) fino al 26 luglio

Ancora attivo per questa stagione per far vivere ai ragazzi un’esperienza sportiva multidisciplinare. Il Camp è finalizzato alla conoscenza e alla pratica di numerosi sport. Oltre al Nuoto, la Pallanuoto, Canoa e Attività Subacquee, ci sono molte altre attività sportive, in palestra e all’aperto.

ESPERIENZE FUORI CITTA’ (8-16 anni)

Altro punto forte dell’offerta estiva del Cgfs è rappresentato dalle esperienze fuori città.

“Settimane Verdi a Montepiano” – (8-14 anni) 8-13 luglio

Per gli amanti della montagna e dell’escursionismo, irresistibile settimana verde a Montepiano con prezzi accessibili a tutte le famiglie.

“Pallavolandia Camp” – Firenzuola (11-16 anni)

Il Camp di Pallavolo, quest’anno si svolge ancora per una settimana (dal 30 giugno al 6 luglio) a Firenzuola, un grazioso comune della superstite Romagna toscana, situato nella zona montana della valle del Santerno.

Correlate alla pallavolo altre attività sportive come nuoto, water volley, green volley ed animazione varia con giochi e sfide di gruppo.

Le attività giornaliere si svolgono presso il centro sportivo di Firenzuola, dove si trovano il palazzetto dello sport e la piscina comunale.

 

Per informazioni e iscrizioni: 

Piscina Comunale Via Roma, 258 (1° Piano) | 59100 PRATO | Tel 0574.639708/9 | Email:  iscrizioni@cgfs.it