Assegnato il riconoscimento Federale di Scuola di Pallavolo al CGFS, a nome di tutto il movimento Prato Volley Project. Questo è infatti il nome definitivo attribuito al patto di collaborazione fra le otto società di volley della provincia che ricordiamo:

CGFS PRATO – VOLLEY PRATO 2000 – 29 MARTIRI VOLLEY – CDP VAIANO VOLLEY – VOLLEY VIACCIA – SSD PUNTO SPORT COMUNI MEDICEI – TEAM VOLLEY PRATO – VOLLEY PRATO

Di queste società il CGFS rappresenta il comune “bacino” di giovanissimi atleti dai 6 ai 12 anni, rappresentando all’interno del progetto il soggetto deputato alla promozione della pallavolo nelle scuole ed allo sviluppo delle attività di avviamento alla pallavolo. Importante quindi che CGFS, grazie al proprio ruolo ma anche alle sinergie attivate attraverso il progetto, abbia acquisito la qualifica di “Scuola di Pallavolo”, attribuita a partire dall’anno 2010 da parte della Federazione Pallavolo a poco più di 200 società nell’intero panorama nazionale. Molto selettivi infatti i requisiti richiesti dalla Federazione in merito a numero di partecipanti, attività giovanile svolta, qualifiche di istruttori ed allenatori, oltre ad un Direttore della Scuola di Pallavolo in possesso di qualifiche e titoli molto elevati.

VENERDÌ 3 DICEMBRE 2010, dirigenti e tecnici in rappresentanza del progetto PVP hanno ricevuto ufficialmente dai responsabili federali regionali e nazionali, la targa di “Scuola di Pallavolo Federale” nel corso della cerimonia organizzata a Cascina per la consegna di questa importante certificazione alle 21 società toscane selezionate.

Il CGFS si presenta inoltre da questa stagione, per la prima volta, con un nutrito numero di squadre di Minivolley partecipanti ai campionati Federali organizzati dal Comitato Provinciale Prato-Firenze: ben 38 squadre iscritte ai Campionati di MiniVolley FIPAV di primo e secondo livello, che ne fanno la società toscana con il maggior numero di tesserati e di squadre iscritte nella fascia di età 6-11 anni.

Un movimento importante che vede confermata anche per questa stagione la complessiva alta partecipazione di allievi dai 6 ai 16 anni ai corsi organizzati dal CGFS in 18 impianti sportivi di Prato, Vaiano e Montemurlo, con oltre 600 iscritti in 45 corsi, condotti da un team di 20 tecnici, 12 dei quali allenatori operanti anche nelle altre società PVP.