Convegno Internazionale Twost: oltre 150 partecipanti per discutere di sport e stereotipi di genere

Sabato 2 ottobre, oltre 150 fra educatori, insegnanti e studenti, hanno partecipato al convegno “Twost – allenarsi senza stereotipi di genere”. Tra i presenti oltre 50 scuole e associazioni giovanili e ben 15 partner europei.

“Siamo molto soddisfatti per il grande successo che il convegno Twost ha avuto tra gli educatori e le educatrici dell’associazionismo sportivo, giovanile e della scuola. Le relazioni presentate sono state d’ ispirazione e hanno fornito, oltre che nozioni e conoscenze sul tema dell’inclusione di genere, importanti strumenti applicativi ed operativi da poter utilizzare già nell’immediata quotidianità – conclude Cristina Agostinelli, responsabile bandi europei del Cgfs -. Si è creata una grande rete di partecipazione, una vera e propria mobilitazione dell’associazionismo pratese e non solo, che mira a potenziare al meglio i servizi educativi rivolti ai giovani, al fine di garantire loro autentica inclusione e pari opportunità”.

CGFS invita le associazioni, gli educatori e le educatrici del settore giovanile, le scuole e gli enti del territorio a collegarsi al seguente link: https://airtable.com/shr0zc7JbetJL2c72 al fine di ricevere username e password per compilare il TOOL del progetto TWOST, disponibile da oggi anche in versione italiana, selezionando la lingua dal menù principale. 
 
Eseguito l’accesso gli utenti potranno rispondere alle domande del test di autovalutazione sugli indicatori di genere TWOST e ricevere il certificato europeo, il quality labelbronzo“- “argento“- “oro” per le loro associazioni e o enti di appartenenza. 
 
Con la registrazione gli utenti potranno avere inoltre la possibilità di accedere al database delle buone pratiche individuate da TWOST e già utilizzate a livello europeo. Il database è un ottimo strumento ricco di contenuti funzionale a potenziare in modo personalizzato i punti di forza e debolezza sull’inclusione di genere, partendo dal punteggio di autovalutazione ottenuto. 
 
L’attestato di partecipazione verrà inviato a tutti i partecipanti nei prossimi giorni.

FOTOGALLERY

02-10-21: CONVEGNO INTERNAZIONALE TWOST