Il Centro Giovanile di Formazione Sportiva organizza per per l’anno sportivo 2018/2019 un Corso di Istruttore di Nuoto con la collaborazione dell’ente di promozione sportiva Libertas.

Il brevetto di Istruttore di Nuoto Libertas è riconosciuto dal CONI e dalle leggi regionali.

Per la partecipazione al corso è necessario essere in possesso di sufficienti abilità natatorie (pratica discreta di almeno 3 stili). La prova pratica, obbligatoria, confermerà la definitiva ammissione al corso ed alla valutazione finale.

Le lezioni pratiche consistono in simulazioni didattiche; i corsisti, pertanto, dovranno presentarsi con l’occorrente ed entrare in acqua per eseguire gli esercizi.

Il corso prevede un tirocinio didattico di almeno 30 ore (obbligatorio). Contestualmente all’inizio del corso dovranno essere assegnati piscina, orari e tutor.

Durante la prima sessione di lezioni verrà consegnato il materiale didattico (copie delle slide illustrate a lezione, testo di riferimento e compendio delle lezioni, CD video). Il materiale (escluso il CD) verrà scaricato su una memoria USB.

La valutazione finale si svolgerà dopo la conclusione del tirocinio, almeno 40 gg dopo la fine del corso; sede, data ed orario verranno comunicati tempestivamente.

Per l’assegnazione del brevetto è necessario:
– Una valutazione positiva del tutor (indispensabile per l’ammissione al questionario).
– Il superamento del questionario.
– L’elaborazione e la presentazione di un project Work su argomenti assegnati dal Docente da realizzare da parte di piccoli gruppi.

Per ottenere il brevetto ed esercitare l’insegnamento sarà poi necessario iscriversi all’albo degli istruttori Libertas, pagando una quota di iscrizione (e poi, annualmente, di rinnovo).

Il primo versamento dà diritto alla tessera di istruttore valida per l’anno sportivo 2018/2019.