Io Tifo Positivo Toscana vuole essere un’opportunità per parlare di educazione attraverso il gioco e lo sport. Esprime la volontà di educare i ragazzi a “tifare per lo sport” prima ancora che per la squadra del cuore. La sfida è quella di formare bambini, ragazzi e genitori con una mentalità sportiva positiva. Si punta su alcuni valori fondamentali: legalità, amicizia, rispetto reciproco, lealtà e collaborazione. Non sono valori sportivi ma valori importanti nella vita di tutti i giorni.
Il progetto nato a Milano si espande in Toscana grazie alla collaborazione tra il Centro Giovanile di Formazione Sportiva con la Fondazione Candido Cannavò e la Onlus Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi. Lo start-up del progetto che parte da Prato per estendersi ad altre realtà toscane è stato fortemente voluto dal CGFS.
NEL SEGNO DI CANDIDO
Il progetto è dedicato alla memoria di Candido Cannavò, un grande personaggio che da subito ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto concretamente.
FONDAZIONE CANDIDO CANNAVO’ PER LO SPORT
La Fondazione Cannavò si propone di coltivare, divulgare, promuovere i valori dello sport come dimensione di arricchimento, formazione, educazione personale e come fattore sociale e culturale di progresso anche nei rapporti tra popoli e stati; approfondendone altresì i profili storici, istituzionali, organizzativi.
COMUNITA’ NUOVA ONLUS
Comunità Nuova è un’associazione non profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani. È presieduta da don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano.
È nata nel 1973 dall’iniziativa di un gruppo di volontari legati al carcere minorile. Da 40 anni mantiene il suo carattere concreto, laico, aconfessionale e indipendente da governi, partiti o istituzioni religiose.
Il percorso, utilizzando come argomenti principali lo SPORT e il TIFO, avrà come filone principale il tema della LEGALITÁ: il rispetto di se e degli altri, il rispetto delle regole, il rispetto dell’arbitro e del giudice, il rispetto degli avversari, il rispetto dell’ambiente e dei materiali, il rispetto della salute, il rispetto delle diversità.
GLI STEP DEL PROGETTO
ALLENAMENTI – STEP 1-3-6
Incontri in classe
I ragazzi riflettono e si confrontano sui temi dello sport e della vita: amicizia, rispetto, lealtà, salute, collaborazione, divertimento.
CORRESPONSABILITÁ – STEP 2
Incontri con i genitori
Presentazione del progetto ai genitori, per coinvolgerli nel percorso sin dall’inizio
ESPERIENZA DI TIFO – STEP 4
Evento sportivo
I ragazzi, accompagna dai genitori, partecipano ad un grande evento sportivo, vivendo un tifo appassionato e corretto.
TUTTI IN CAMPO – STEP 5
Evento gioco e tifo
Una mattinata di gioco e tifo fra tutti partecipanti al progetto, sia ragazzi che adulti.
Lo scorso 29 Novembre si sono tenuti i primi laboratori di IO Tifo positivo alla Scuola Primaria Le Fonti di Prato.
Ecco un po’ di belle foto dei nostri ragazzi.
GUARDA LA GALLERY
Io Tifo Positivo Toscana: Tifando Si Impara
Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar