Le difficoltà non frenano lo sport. Corsi gratuiti per bambini e ragazzi

da www.lanazione.it del 31/12/21

Publiacqua e Centro giovanile di formazione sportiva insieme per sostenere lo sport che include.

Tutto questo grazie al Bando sport 2021 che l’azienda ha lanciato nell’aprile scorso e che ha consentito a 18 realtà di organizzare e strutturare progetti sportivi finalizzati a eliminare ostacoli di natura economica, sostenere iniziative rivolte a persone con disabilità fisica psicomentale e sensoriale e contrastare la povertà educativa.

Un sostegno che, nel caso del Cgfs ha consentito, a partire da settembre 2021, di accogliere gratuitamente 50 bambini e ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 16 anni, garantendo loro il diritto alla pratica sportiva e la possibilità di frequentare uno dei tanti corsi offerti.

La copertura economica delle frequenze varia da un minimo di 4 mesi fino a copertura completa della stagione sportiva.

«Siamo molto contenti di esser riusciti ad accogliere all’interno dei nostri corsi, anche per questa nuova stagione sportiva 2021/2022, bambine e bambini a rischio povertà educativa e con difficoltà socio economiche, che altrimenti non avrebbero probabilmente avuto la possibilità di fare sport», commenta Mirko Bassi, direttore generale del Cgfs.

«Questo è stato possibile grazie soprattutto al sostegno ricevuto da Publiacqua attraverso il Fondo denominato ‘Lo Sport come strumento di integrazione e inclusione sociale’.

La priorità iniziale era quella di garantire continuità nell’esperienza sportiva, ma la nostra intenzione è quella di accogliere ulteriori richieste già a partire dai primi mesi del nuovo anno».

I beneficiari sono stati indirizzati verso il Cgfs dai servizi di assistenza sociale del Comune di Prato, dalle associazioni del terzo settore che quotidianamente si interfacciano con i giovani in difficoltà economica, dalle famiglie stesse che hanno chiesto diretto supporto.

Tra le attività che hanno ottenuto maggior successo ci sono i corsi di nuoto, pallavolo, pallacanestro, ginnastica e hip hop.