Il Natale nel pianeta pinnato si festeggia da 10 anni con la Fipsas Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee Nuoto PinnatoChristmas Cup. Il 16/17/18 Dicembre 2016 al Getur Lignano 413 atleti provenienti da tutta Italia (Trieste, Rieti, Torino (Marco De Filippo Stefano Konjedic, Davide Konjedic, Alberto Milan), Modena, Prato, Roma (Veronica Carrieri, Gabriel Arnautu, Federico Montini), Varedo, Treviso, Lecce, Bologna (Federico Nanni), Trento, Padova (Giorgia Fresta, Fresta Federico, Nicoletta Baldin), Maratea (Antonio Potenza), Genova (Marco Campanile) hanno festeggiato il decennale di questo grande evento nato per essere dedicato ai più piccoli, ma accolto alla grande da tutte le fasce d’età che nel corso degli anni ha visto l’evolversi in maniera sia numerico che di carattere d’interesse sportivo, diventando la manifestazione della stagione sportiva.
Il Gruppo Sportivo Nuoto – Nuoto Pinnato CGFS Prato ha partecipato con ben 44 atleti, un bellissimo gruppo composto da molti esordienti; purtroppo il coach pratese Martino Angelini non ha preso parte a tale evento per motivi di salute, ma le colleghe Francesca Tognocchi, Carolina Facci, Donatella Gigli, Ilaria Guarducci, Daniela Barni e Cristina hanno condotto alla perfezione questa immensa spedizione, fuori dai confini toscani, del lungo fine settimana ricco di divertimento, gare e tante nuove emozioni raccolte soprattutto dai più piccoli per la prima volta lontano dai genitori e per la prima volta davanti ad un grande impianto composto anche dal numeroso pubblico presente. Cerimonia d’apertura di alto livello, le squadre, con la t-shirt ideata per l’occasione ed indossando i cappellini di natale, sono scesi sul piano vasca al ritmo del gingle natalizio aspettando Babbo Natale e il suo saluto con tanto di neve sparata nella vasca che di lì a poco avrebbe ospitato le gare in programma.
Una visita al mare d’inverno e ai mercatini nel centro di Lignano per coronare il clima e lo spirito natalizio dei ragazzi pratesi insieme ai loro insegnanti verso la festa del sabato sera che ha preso parte prima nella palestra con l’arrivo dell’atleta dell’anno Alessia Simoni, della federazione nuoto pinnato Italia con la sua bellissima medaglia d’argento conquistata ai campionati europei di orientamento subacqueo (esibizione poi effettuata nella domenica mattina in vasca con grande entusiasmo) e successivamente in acqua con i giochi senza frontiere ottenendo tantissime caramelle come premio finale. Da sottolineare le performance dei piccoli grandi atleti pratesi del CGFS (Alessia Toccafondi, Adele Archinucci, Chen Erik, Alessio Iovino, Matteo Mencarelli (Marco Mencarelli), Stefano Cacciatore, Niccolò Rinaldi, Elena Crepaldi, Martina Tronci, Alice Ciabatti (Fabio Ciabatti)i, Margherita Benni, Hector Severino (Paola Romagnani), Giorgia Fittipaldi, Vittoria Bartolini, Lorenzo Grassi, Roberti Martina (Feliziana Bolognese), Matteucci Giovanni, Leo Caterina, Attennato Andrea (Luca Piccinini), Di Salvia Tobia, Miliotti Alessandra, Cerbai Daniel, Palermo Filippo, Hu Oliver, Lin Tommy, Farcas Alessia, Yang Dario, Silvestro Veronica, Carannante Michele, Balint Annamaria, Beluli Daniel, Bini Matilde, Bocini Matilde, Di Luca Matilde, Guidi Matilde, Guarducci Tommaso, Brunelleschi Pablo, Brami Qamile, Berto Andrea, Martino Alessia, Senape Giulia, Pretelli Matilde, Myftari Alessio, Pagnini Dario) raccogliendo anche un bronzo nella categoria esordienti e le bellissime staffette della domenica (record italiano nella 4X100 assoluti della Sweetteam Modena con Gianluca Allegretti, Andrea Pegoraro, Michele Iotti, Michele Russo) come le distanze percorse nella giornata del sabato. Un ringraziamento particolare allo staff Luca Tonelli, Stefano Manzi, Andrea Magherini per l’ottima organizzazione e del saluto dedicato al tecnico Martino prima dell’inizio della manifestazione.
Il Presidente Carlo Allegrini ha portato il suo augurio per questa splendida realtà che si è creata grazie al contributo di tutti i partecipanti e grazie alla passione che ognuno di loro ha saputo donare. Gli scatti fotografici, i video che il Team femminile pratese ha saputo catturare e quindi raccogliere per poter essere condivisi in primis con Martino e con i genitori che stavano seguendo da casa questo avvenimento, sono piene di ricordi, di sorrisi, di paure, di sensazioni che ogni bimbo porterà con se e che avrà fatto crescere la propria personalità verso una condivisione serena e piena di solarità.
Crescere attraverso queste esperienze permette uno sviluppo di responsabilità e di passione che solo il nuoto pinnato e la sua grande magia di coinvolgimento riesce a diffondere su tutti coloro che lo praticano e che lo vivono ogni giorno.
Martino Angelini
Pubblichiamo inoltre i ringraziamenti di alcuni genitori e partecipanti.
…ciò che le emozioni generano da un turbine di grande solarità…i ringraziamenti al Team CGFS Prato Gruppi Sportivi Nuoto Pinnato per la Christmas Cup 16/17/18 Dicembre 2016…
Tornato contentissimo…Grazie a tutte le accompagnatrici/allenatrici. Lorenzo
Entusiasta di questa bella esperienza, grazie. Martina
Felicissimo. Grazie Grazie Grazie a tutti per la bella esperienza. Filippo
Grazie di cuore a tutti…Felicissima. Elena
Grazie di tutto, si è molto divertito, è stata una bellissima esperienza. Michele
Grazie per tutto, contentissimo per questa esperienza. Filippo
Entusiasta, è stata un’esperienza indimenticabile. Grazie, W il CGFS. Andrea
Una bella esperienza per i nostri ragazzi. Grazie. Alessio
Grazie a tutti, è tornata contentissima. Vittoria
Molto contento, Grazie Grazie. Niccolò
Grande esperienza per questi ragazzi, da ripetere. Bravi e Grazie per l’organizzazione. Margherita
Grazie veramente di cuore, da parte nostra a tutti voi per aver fatto divertire, entusiasmare, crescere i nostri ragazzi. Siete tutti delle persone veramente speciali…alla prossima. Matteo
Grazie, siete gli allenatori migliori del mondo, non si potrebbe chiedere di meglio. Elena
Grazie a tuti voi…siete unici. Martina
Se è facile essere bravi allenatori quando si vince, non è sempre facile far sentire vincitori i propri ragazzi qualunque sia il risultato ottenuto. Questa trovo sia davvero la carta vincente di questo team…Grazie allora a Martino, Francesca, Carolina, Donatella, Ilaria, Cristina, Daniela, insomma a tutti davvero. Continuate così vi vogliamo bene. Giovanni
Grazie Martino a te e al tuo Team di aver fatto partecipe mio figlio di questa esperienza. Inizia sempre più a conoscere questo nuovo mondo del nuoto che spero sia il suo SPORT.