Progetto europeo TWOST “training without stereotypes”: dialogo aperto con le associazioni contro gli stereotipi di genere
E’ uno dei progetti finanziati dal Programma Erasmus plus della Commissione Europea, in cui CGFS ricopre il ruolo di partner.
L’obiettivo del progetto è quello di prevenire lo stereotipo di genere nei confronti dei giovani, con particolare attenzione all’accesso ai diritti, all’autonomia e alla partecipazione, incoraggiando la cittadinanza attiva e promuovendo valori comuni di rispetto reciproco tra i generi.
Il CGFS sta iniziando il dialogo con le varie associazioni che lavorano con i giovani, per raccogliere buone pratiche sulla lotta e la prevenzione agli stereotipi di genere.
Il progetto è in una fase avanzata e sta finalizzando uno strumento di autovalutazione, per comprendere quanto il tema della parità di genere sia trattato all’interno della propria Associazione, e quanto i servizi offerti ai giovani siano in coerenza con la prevenzione agli stereotipi di genere.
SITO UFFICIALE: www.twost.eu