ATTIVITA’ IN PISCINA – Regolamento e Iscrizioni

REGOLAMENTO CORSI NUOTO BAMBINI 2023-2024

CALENDARIO ATTIVITA’

Il calendario della stagione sportiva sarà:

– dal 09 settembre 2023 al 23 dicembre 2023

– dal 8 gennaio 2024 al 30 marzo 2024

– dal 1 aprile 2024 al 29 giugno 2024

– corsi estivi nei mesi di giugno, luglio e agosto

Chiusura natalizia dal 24 dicembre al 6 gennaio (compresi) e pasquale dal giovedì santo al lunedì dell’Angelo (compresi).

Ulteriori sospensioni dell’attività: 8 settembre, 1 novembre, 8 dicembre, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno, 15 agosto.

Le attività sono organizzate su uno o due giorni settimanali, a scelta dell’iscritto (in base alle disponibilità).

MODALITA’ DI ADESIONE

Solo la prima iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata presso l’ufficio iscrizioni. Per i periodi successivi il nuovo programma gestionale permetterà di effettuare rinnovi e iscrizioni online sul sito www.cgfs.it o tramite App dedicata.

La prima iscrizione potrà essere effettuata di persona da giovedì 13 luglio 2023 presso il nostro Ufficio Iscrizioni (via Roma 258 presso piscina comunale al 1°piano), con le seguenti modalità di pagamento: Bancomat, Carta di credito o Bollettino postale.

Gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Iscrizioni sono consultabili sul sito www.cgfs.it/ufficio-iscrizioni/

L’iscrizione comprenderà una quota corso e una quota annuale CGFS di € 30,00, valida per l’anno sportivo (da Settembre ad Agosto dell’anno successivo) che comprende il tesseramento a un ente di promozione sportiva (UISP o CSI) con relativa copertura assicurativa e la consegna di un gadget.

Il pagamento dei periodi successivi saranno comunicati di volta in volta.

CERTIFICATO MEDICO

Secondo le normative di legge in atto, per partecipare alle attività è necessaria la certificazione medica per attività sportiva non agonistica (dai 6 anni compiuti).

Per venire incontro ai nostri iscritti, il CGFS ha stipulato una convenzione con gli Studi Medici Iama. Per informazioni e prenotazioni Tel. 0574 433466

Copia del certificato medico dovrà essere consegnata all’Ufficio Iscrizioni all’atto dell’iscrizione oppure inviato per mail a certificati@cgfs.it

Non sarà possibile la partecipazione al corso in assenza di certificato, anche se in regola con il pagamento.

AGEVOLAZIONI e SCONTI

Sono previste le seguenti agevolazioni sulla quota del corso (esclusa quota annuale CGFS):

  • Al 2° figlio iscritto nello stesso periodo sarà applicato uno sconto del 15%
  • Al 3° figlio iscritto nello stesso periodo sarà applicato uno sconto del 25%
  • Al 4° figlio iscritto nello stesso periodo sarà applicato uno sconto del 35%.

Lo sconto viene applicato sulla tariffa più bassa.

RECUPERI, RITIRI e BUONI

In caso di mancato svolgimento di lezioni per chiusure riferibili all’ASD CGFS o inagibilità dell’impianto (guasti) si prevede il loro recupero in altri giorni o piscine. In caso di mancato svolgimento di lezioni per eventuali deiezioni non sono previsti rimborsi almeno fino a 3 lezioni perse nello stesso periodo di iscrizione.

In caso di attività all’aperto (via Roma) le lezioni perse per maltempo non prevedono alcun rimborso o recupero.

E’ possibile il ritiro dai corsi (previa comunicazione scritta a iscrizioni@cgfs.it) solo nei seguenti casi:

  • Infortunio, con relativa certificazione medica
  • Malattia di durata superiore ai 15 giorni, con relativa certificazione medica

Il ritiro prevede che il posto torni disponibile per altri bambini, e l’emissione di un buono pari all’importo delle lezioni non effettuate. La comunicazione deve avvenire in modo tempestivo.

In tutti gli altri casi è possibile il ritiro con emissione di buono pari al 100% dell’importo non usufruito se si comunica la mancata partecipazione al corso 3 settimane prima dell’inizio effettivo dell’attività, pari al 50% 2 settimane prima. Dopo non sarà prevista l’emissione di nessun buono (se non per motivi medici, come scritto precedentemente).

In caso di chiusura e interruzione dell’attività non imputabili al CGFS (disposizioni normative emanate dal Governo, dalla Regione Toscana o dagli Enti Locali), non saranno previsti rimborsi in denaro, ma verrà emesso un buono, al netto delle spese comunque sostenute dal CGFS, pari al 90% del periodo non fruito.

I buoni emessi avranno una validità di 12 mesi dalla data di emissione e potranno essere utilizzati in qualsiasi attività del CGFS.

REGOLE DI COMPORTAMENTO

E’ obbligatorio il rispetto del regolamento interno dell’impianto: in particolare, l’uso della cuffia e l’ingresso sul piano vasca con ciabatte di gomma o appositi copri-scarpe.

L’uso degli occhialini è consentito nei corsi di III e IV livello (Semi-Perfezionamento e Perfezionamento).

L’accesso al piano vasca dei bambini potrà avvenire 5 minuti prima dell’inizio del corso (salvo eccezioni concordate con il Responsabile di vasca, oppure direttamente con l’insegnante del gruppo).

I genitori possono accedere al piano vasca solamente se autorizzati dal Responsabile dei corsi.

La sorveglianza sugli allievi e le responsabilità del CGFS iniziano con l’ingresso sul piano vasca e terminano con l’uscita dei bambini dal medesimo alla fine del corso. I bambini non possono uscire dalla vasca prima del termine delle lezioni, se non su espressa richiesta dei genitori, che dovranno prelevarli direttamente.

Le operazioni di spogliatoio avvengono sotto la responsabilità dell’accompagnatore (uno solo per bambino). Non sarà consentito rimanere all’interno dell’impianto durante lo svolgimento del corso.

Gli spogliatoi sono fruibili, ed è consentito l’uso di docce e asciugacapelli.

CONSIGLI ALIMENTARI

L’alimentazione, prima della frequenza in vasca, va adeguatamente curata; i pasti principali andrebbero consumati almeno 2/3 ore prima dell’ingresso in acqua.

Una colazione leggera invece può essere assunta anche poco prima dell’arrivo in piscina (evitando però alimenti che comportano una lunga digestione, come latte, yogurt, ecc.). Al mattino è sconsigliato portare i bambini in vasca digiuni.

In soggetti con scarsa confidenza con l’acqua, la tensione nervosa legata alla paura può determinare fenomeni di congestione e di rigurgito che, oltre ad essere spiacevoli, causano l’interruzione dell’attività. Il pediatra, ma anche gli insegnanti, potranno suggerire gli alimenti più opportuni e le modalità di somministrazione.

RAPPORTI CON GLI UTENTI

Reclami e suggerimenti

L’ascolto degli utenti è un impegno prioritario. Per consentire lo sviluppo della cultura del miglioramento continuo della qualità e per incentivare la capacità di dialogo tra chi eroga il servizio e chi lo riceve, sono state istituite le seguenti forme di ascolto degli utenti.

I cittadini possono presentare reclami per:

  1. a) segnalare eventuali episodi di disservizio o di grave violazione delle norme igienico-sanitarie;
  2. b) segnalare eventuali situazioni di erogazione dei servizi con standard di qualità non conformi a quelli enunciati;
  3. c) presentare suggerimenti ed osservazioni per il miglioramento dei servizi erogati.

I reclami possono essere trasmessi al Centro Giovanile di Formazione Sportiva (vedasi riquadro in fondo al testo) con qualunque mezzo (posta ordinaria, posta elettronica, e similari) purché in forma scritta e non anonima. I reclami inoltrati verbalmente o a mezzo telefonico sono anch’essi accettati nei casi in cui i disservizi o le situazioni lamentate abbiano carattere di urgenza, fermo restando che il reclamante è tenuto a comunicare anche le sue generalità e i dati relativi al suo indirizzo e numero telefonico. Per essere preso in considerazione, il reclamo deve risultare sufficientemente circostanziato, deve cioè contenere gli elementi minimi utili per l’individuazione del disservizio o dell’anomalia riscontrata nel servizio reso ovvero del problema segnalato.

Reclami, proposte e suggerimenti possono essere trasmessi ai  seguenti recapiti:

CENTRO GIOVANILE DI FORMAZIONE SPORTIVA Associazione Sportiva Dilettantistica

Via G. Fabbroni n. 3/9, 59100 Prato.    Telefono: 0574-43621    Email: segreteria@cgfs.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Ufficio Iscrizioni CGFS, Via Roma, 258 (1° Piano) | 59100 Prato

www.cgfs.it