E’ ufficiale nel mese di luglio 2015 a Prato, e più precisamente a San Paolo presso la Piscina CGFS ed il parco circostante, è nata la Repubblica dello Sport. La Repubblica è composta da quattro “Ministeri dello sport” presieduti da Martino AngeliniChiara VolpiValentina Madiai e Virginia Agnorelli. I “Ministri” nella prima settimana hanno chiamato raccolta i migliori tecnici ed istruttori di numerose discipline per illustrare e far provare i loro sport e le loro attività ai 70 bambini e ragazzi “abitanti” in questo magnifico posto dove lo sport è il protagonista.

Gli occhi ed i cuori di bambini e ragazzi si sono riempiti di esperienze emozionanti grazie alle varie dimostrazioni e prove di Parkour (Umberto Iannelli), Lacrosse (Alessia Cambi), Hip-Hop e Slack-Line (Giuditta Carretti), Disc-Dog – Frisbee (Francesco Bardi), Nordic-Walking (Gabriele LaffiClaudia Parisi), Mountain Bike (Toscanabike Cicloescursionismo), Barca a Vela ( Circolo Nautico Mugello), Atletica (Elena VarrialeKhadi El), Volley (Giacomo Gasperini, Luca Lazzerini), Basket (Giorgio Billi), Judo (Fabio Barni, Massimo Brinati), Pallamano (Lorenzo Gori), Roller-Skate (Richard Biancalani), Sub (Sub-Prato); Karate (Anna), Waterpolo (Francesca Tognocchi), Canoa (Martino e Chiara).

Ma la settimana non si è limitata allo sport infatti i Giovani della Croce Rossa Italiana - Prato hanno fatto visita al Camp per spiegare ai ragazzi l’Educazione Stradale (Pietro SerafiniAngela Angelini) e il Comando Provinciale Vigili Del Fuoco Prato con Simone Algerini ha raccontato ai giovani partecipanti in cosa consiste durante l’anno il lavoro dei Vigili del Fuoco con una particolare attenzione per l’operatività estiva di prevenzione incendi boschivi.

La prima settimana si è conclusa con l’arrivo a Prato di due atleti del Nuoto Pinnato: Giorgia Fresta da Padova e Myalex Battista Chimaera da Bologna. Un grazie infinite alle due atlete Internazionali di questa disciplina chiamata “la formula uno del nuoto” che hanno fatto tappa appositamente a Prato per poter partecipare al nostro Camp. Le campionesse hanno informato i ragazzi, risposto alle numerose domande e poi hanno partecipato alla Collegiale di Nuoto del Cgfs Prato condotta da Donatella Gigli e Cristina Agostinelli, presso l’impianto natatorio di Via Roma, dove hanno condotto una lezione molto dettagliata.

Un grande ringraziamento a tutto lo staff del Camp Sport San Paolo Alessia ToccafondiBrikena Brahi, Alessia Orecchio, Damiano MenciMatteo LafranceschinaVittoria CoppiniAnnalisa PancaniBruno Vezzosi, Siria.

La seconda settimana della Repubblica dello Sport vedrà ancora numerose discipline e sorprese…volete conoscerle tutte? Collegatevi alla pagina Facebook https://www.facebook.com/sportcampsanpaolo dove Il Presidente della Repubblica dello Sport Martino Angelini vi terrà sempre informati.