Sportcity day: il 19 settembre il primo grande evento a Prato
Prato ed il CGFS sono state scelte per il lancio del primo grande evento della Fondazione SportCity, un laboratorio indipendente di idee e progetti realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con il patrocinio di CONI, CIP, Sport e Salute, Istituto per il Credito Sportivo, Rai per il Sociale, con la media partnership di Rai Sport e Corriere dello Sport.
Il 19 settembre prossimo, a Prato e in diverse città italiane, tra le quali Bari, Bitonto, Cagliari, Cuneo, Castelbuono di Sicilia, Catania, Cuneo, Firenze, Lucca, Milano, Milazzo, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia, si celebrerà lo SportCity Day, una giornata interamente dedicata allo sport sostenibile negli spazi urbani e nelle aree verdi. Lo sport praticato liberamente ha rafforzato la propria posizione all’interno del contesto sociale durante questo lungo periodo di pandemia, e in particolare si è riscoperta l’importanza sociale dello sport.
Per questo la Fondazione SportCity organizzerà, in collaborazione con i Comuni, la prima giornata nazionale italiana dedicata alla sportivizzazione delle città: spazi aperti, coinvolgimento dei cittadini, attrezzature per lo sport outdoor invaderanno i centri urbani selezionati per questo primo appuntamento. Un webinar dal vivo metterà in rete le esperienze e consentirà anche alle Città non coinvolte di apprezzare le potenzialità della diffusione di stili di vita sani attraverso lo sport, uniti alla trasformazione urbana orientata all’attività fisica.
“L’idea nasce dalla volontà e l’esigenza di festeggiare una rivoluzione dolce che sta migliorando il nostro Paese, rendendo più felici i cittadini – dice Fabio Pagliara, presidente della Fondazione SportCity – individuando l’obiettivo concreto di promuovere iniziative per trasformare le Città attraverso la pratica sportiva. E per questo serve una collaborazione totale con i decisori politici.
Praticare sport nelle città italiane, recuperando l’incredibile bellezza dei luoghi, è una delle più grandi sfide e delle più belle opportunità da cogliere in questo momento per migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Il 19 settembre, in tante città italiane, vorremmo lanciare proprio questo messaggio con una serie di eventi coinvolgenti e aperti a tutti“.
Lo Sport City Days di Prato si svolgerà presso il Playground del Serraglio “Yoghi Giuntoni”, Via Jean Louis Protche 7, dalle 10.00 alle 13.00 e sarà un’importante occasione per i bambini dai 5 ai 16 anni per provare tutte le discipline sportive del CGFS.
Queste le attività che si potranno provare:
- Basket 3×3
- Pallavolo
- Pallamano
- Tennis tavolo
- Ginnastica Artistica
- Ginnastica Ritmica
- Judo
- Scherma
- Hip Hop
- Danza sportiva
- Rugby in collaborazione con Gispy Rugby Prato