Venerdì 15 Maggio, i ragazzi delle scuole di Prato si ritroveranno in Piazza delle Carceri per celebrare la prima edizione del Prato Paralympic Day, accendere idealmente al fianco delle autorità ed i campioni presenti il braciere paralimpico  e conoscere, durante tutto il mattino, le discipline paralimpiche.

L’iniziativa è organizzata dal CIP TOSCANA Delegazione di Prato con il sostegno del Comune di Prato e il supporto organizzativo tra gli altri del Centro Giovanile di Formazione Sportiva.

Dalle 9:30 e per tutta la mattina lo sport sarà il protagonista assoluto di Piazza delle Carceri, dal torball al sitting volley, dall’equitazione alla danza, passando per discipline come il rugby e il basket in carrozzina. Grazie al sostegno del Comune di Prato, Prato sarà teatro di un evento di sensibilizzazione sullo sport paralimpico tra i più giovani, oltre a un’occasione per scoprire discipline meno note.

L’evento ha raccolto l’eredità della VIII Giornata Nazionale Paralimpica celebratasi a Prato nell’ottobre 2013 che vide la partecipazione di oltre 1.500 bambini delle scuole di Prato

Nell’area di Piazza delle Carceri verranno allestiti per l’occasione: un campo sportivo polivalente, una pedana per la danza, una pedana per le arti marziali, una pedana per la scherma, un’area per i cavalli, una pista da atletica, numerose aree di gioco attrezzate, gazebo e stand dimostrativi, un palco per gli interventi delle autorità e dei testimonial sportivi e dello spettacolo.

Alle ore 13:30 spazio all’immancabile pasta party per continuare a stare insieme e vivere al meglio questo emozionante evento.

Tutto questo per consentire alle varie Associazioni Sportive territoriali e alle Federazioni Sportive di esibirsi in alcune dimostrazioni di sport per disabili e non, in un’ottica di integrazione.

Come nelle precedenti edizioni, le discipline sportive presentate saranno numerose e coinvolgeranno i diversi tipi di disabilità: fisica, sensoriale e intellettiva.

Dalle 14.30 spazio alle Associazioni